I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

giovedì 28 agosto 2008

TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA

Quanto costa l'utilizzo di un'imbarcazione dei Vigili del Fuoco?
Chi paga il suo equipaggio?
E' legittimo l'uso di un mezzo di soccorso per fini privati?
Doverosa la sanzione per il bagnetto proibito (vorrei vedere la ricevuta del pagamento, però ...). Ma chi ci risarcisce i nostri soldi, usati per un frammento di vacanza ... fuori legge?


2008-08-27 20:44 - ANSA.it
FINI, IMMERSIONE IN ZONA VIETATA A GIANNUTRI
ROMA - Immersioni proibite per il presidente della Camera Gianfranco Fini in una zona off limits della riserva marina di Giannutri. "Una colpevole leggerezza", ha commentato il portavoce del presidente, Fabrizio Alfano, dopo che erano già circolate le immagini scattate ieri da uno dei soci di Legambiente che ritraggono Fini a bordo di un'imbarcazione dei vigili del fuoco mentre si prepara ad un'immersione di fronte alla costa dei Grottoni. Legambiente ha subito richiesto spiegazioni al presidente del Parco dell'Arcipelago toscano Mario Tozzi, che ha negato di aver rilasciato autorizzazioni 'speciali' e ha parlato della possibilità di una multa di alcune centinaia di euro.

Multa che Fini si è detto subito pronto a pagare. Nella lettera al presidente del Parco, Legambiente aveva chiesto informazioni dopo aver notato "una imbarcazione dei Vigili del Fuoco, in navigazione e stazionamento, che prestava a quanto pare anche assistenza a subacquei dotati di autorespiratori, in un'area interdetta a qualsiasi attività che non sia di carattere scientifico o per dirette esigenze dell'Ente Parco. Inoltre - proseguiva Legambiente - la stessa area, a terra e a mare è una Zona di protezione speciale in base alla Direttiva Ue uccelli". Immediata la risposta di Tozzi: "L'Ente parco dell'Arcipelago toscano non ha ricevuto nessuna richiesta di autorizzazione per svolgere immersioni nella zona 1 di Giannutri, un'area marina totalmente protetta dove si può accedere solo per motivi scientifici. Ma anche se fosse arrivata, avremmo negato il permesso". Per esaminare la vicenda, il presidente riunirà presto gli organismi direttivi dell'Ente parco.

Il rischio è quello di un'ammenda di alcune centinaia di euro. "Mi sembra di cattivo esempio - ha poi osservato Tozzi - per la terza carica dello Stato violare un divieto servendosi di un mezzo dei vigili del fuoco". Fini non si è sottratto alle sue responsabilità e attraverso il suo portavoce ha fatto sapere di non avere "alcuna difficoltà a commentare una colpevole leggerezza". Insomma, il presidente della Camera, spiega il suo portavoce, non conosceva esattamente i confini dell'area protetta e pensava che l'immersione si svolgesse nell'area 2 dove sarebbe stata autorizzata. "Conveniamo con il presidente dell'Ente parco sul fatto che è inevitabile una sanzione amministrativa - conclude Alfano - e sul dovere di pagarla".

Nessun commento: