I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

lunedì 19 febbraio 2007

PM10, BLOCCO DEL TRAFFICO E PEDALATE ECOLOGICHE


Domeniche senz’auto, blocchi parziali o “totali” della circolazione … non sono certamente queste le soluzioni al pressante problema (ormai cronico) che non riguarda solo le città, ma il nostro ambiente tutto.
Non è la riduzione del traffico in una giornata (festiva, per di più) che renderà la nostra aria più pulita, meglio respirabile e più sana.
Le cosiddette “pedalate ecologiche” organizzate in queste occasioni sono viste (forse non del tutto a torto) come delle farse. Non hanno un’utilità vera, non servono a risolvere nulla.
Forse è vero.

Il significato di tutto ciò sta non tanto nella soluzione concreta di un problema che probabilmente ha già raggiunto il punto di non ritorno, quanto piuttosto nel segnalare che qualcosa di diverso è possibile.
Se dopo una pedalata in compagnia, una camminata per le strade che solitamente si percorrono (a velocità variabile) a bordo di un mezzo a motore, solo una persona su 100 provasse il desiderio di ripetere l’esperienza, magari in un giorno feriale, magari durante la routine quotidiana, magari lasciando a casa per un giorno in più il proprio veicolo … sarebbe già un piccolo successo.
Qualcuno potrebbe provare il percorso casa-lavoro in bicicletta, e scoprire che non è poi così lungo, non è tanto faticoso e soprattutto non porta via troppo tempo.
Qualcuno potrebbe semplicemente trovare divertente pedalare in città la domenica.
Qualcun altro no.

Non importa.
Per parlare del problema, conoscerlo e affrontarlo servono anche iniziative che abbiano uno scopo dimostrativo.

Domenica 25 febbraio a Trento, con partenza alle 14.00 da Piazza Duomo, si svolgerà una di queste iniziative. Che ho contribuito a sostenere.
Mi piacerebbe sapere che è stata un successo, che molte persone si sono incontrate, che è stato divertente.

L’aria non sarà migliore, ma speriamo che l’atmosfera sia rilassata e sorridente!



Scarica il volantino!



Articolo su "Il Trentino" del 13 febbraio




Nessun commento: