I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

mercoledì 13 dicembre 2017

ETICA UMANA




"La vita retta è quella ispirata dall'amore e guidata dalla conoscenza".
Bertrand Russel.








"Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. Senza leggi etiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici".
Margherita Hack




"... vi prego, non commettete l'errore di pensare che le arti e le scienze siano in conflitto le une con le altre. Questa è una recente, stupida e dannosa idea. Non dovete essere persone a-scientifiche per creare meravigliosa arte, per scrivere cose bellissime. 
Se vi serve una prova: Twain, Douglas Adams, Connegut, McEwen, Sagan, Shakespeare, Dickens. Tanto per cominciare.
Non dovete essere persone superstiziose per essere poeti/e. Non dovete odiare le tecnologie d'ingegneria genetica per apprezzare e avere a cuore la bellezza del pianeta. Non dovete appellarvi a un'anima per essere compassionevoli. 
La Scienza non è un corpo di conoscenze nè un sistema di credenze; è soltanto un termine che descrive l'acquisizione incrementale della conoscenza umana attraverso l'osservazione. La scenza è meravigliosa. Le arti e le scienze devono lavorare assieme per migliorare il modo in cui la conoscenza viene comunicata. ..."

"L'empatia è intuitiva, ma è anche qualcosa su cui si può lavorare, intellettualmente". 
Tim Minchin

L'etica, l'empatia, sono umane e non hanno a che vedere con la metafisica. 
La scienza non è arida, né cinica, nè anaffettiva. 
Non è necessario inventarsi personaggi immaginari per apprezzare ciò che ci circonda e comportarsi in modo corretto nei confronti di sé stessi/e e delle altre persone.
Sarebbe sufficiente porsi all'ascolto, osservare e studiare.

E poi si muore. E questo è confortante.





Nessun commento: