I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

domenica 17 dicembre 2006

CONCLUSIONI AFFRETTATE

Diversi giorni fa sento alla radio la notizia di una famiglia sterminata. Sento che il responsabile è il marito, padre e genero nonché vicino di casa delle varie vittime. Dicono anche che l’ “assassino” in questione era appena uscito dal carcere fruendo dell’indulto. Mi pare fosse stato condannato per rapina e spaccio, …

Penso che come al solito al fatto (un pluriomicidio) vengono aggiunte illazioni, che però appaiono a tutti gli effetti come “vere”.
Non ho dato peso alla cosa. Ci sono abituata, attendo sempre eventuali correzioni o smentite. Probabilmente se ne parlerà ancora.
E infatti …

Al di là del fatto in sé, trovo interessante ripercorrere, anche se in modo un po’ disordinato e discontinuo, l’iter seguito da questa notizia.

11 dicembre 2006.

http://www.panorama.it - 11.12.2006.
Il “TITOLONE”: Uccide tre donne e il figlio. Era fuori per l'indulto
Un estratto dell’articolo: Il tunisino, che ha precedenti per spaccio e rapina, era uscito dal carcere l'estate scorsa, usufruendo dell'indulto.Fatto, questo, che ha aggiunto indignazione allo sgomento e all'orrore con cui gli abitanti di Erba hanno appreso del massacro nella vecchia palazzina di via Diaz.

http://www.repubblica.it – 11.12.2006
Il “TITOLONE”: Como, uccide quattro persone e poi incendia la casa
Un estratto dell’articolo: COMO - Orrore, sangue e fiamme in una vecchia casa ristrutturata del centro di Erba, nella Brianza settentrionale. Quattro morti, tra cui un bimbo di due anni, e un ferito grave per la furia omicida di un giovane pregiudicato tunisino. L'uomo, Abdel Fami Marzouk, 25 anni, uscito pochi mesi fa dal carcere (sembra grazie all'indulto) è ricercato per la strage.

Perchè tanta bestialità? Si sa, per ora, che più volte c'erano state violente liti in quella famiglia, liti provocate dall'aggressività dell'uomo, pregiudicato per spaccio e rapina. Un balordo alla cui vita tra libertà e carcere si era unita quella di xyz, ragazza di buona famiglia.

12 dicembre 2006.

http://www.rai.it – 12.11.2006
Il “TITOLO”: Cronaca. Svolta nella strage di Erba: il suocero di Marzouk lo scagiona
Un estratto dell’articolo: XXXX non è l'autore della strage avvenuta ieri sera a Erba in provincia di Como, in cui hanno perso la vita la moglie, il figlio di due anni, la suocera e una vicina di casa. Secondo quanto si e' appreso questa mattina, il 25enne tunisino, dopo essere uscito dal carcere in luglio grazie all'indulto, è tornato nel suo Paese d'origine.

http://www.repubblica.it – 12.11.2006 18.19
Il "TITOLO": STRAGE ERBA: SUPERSTITE STAZIONARIO MA ANCORA GRAVE
Un estratto dell’articolo: Frigerio e' l'unico che puo' raccontare cosa davvero e' accaduto ieri sera in quel bilocale al primo piano della vecchia cascina ristrutturata di via Diaz e gli inquirenti fremono per poter sentire la sua versione, mentre in serata dovrebbe arrivare da Tunisi il 25enne tunisino inizialmente sospettato di essere l'autore del massacro.

13 dicembre 2006
http://www.ansa.it - 13.12.2006
Il TITOLO: STRAGE IN BRIANZA, AZOUZ: 'SIAMO DIVENTATI ANIMALI'
Un estratto dell'articolo: ERBA (COMO) - "Che cosa ho immaginato? Non ho immaginato niente, perché non ho nessun nemico. Io non ho paura di nessuno". Azouz Marzouk, il 26enne tunisino che ha perso moglie e figlio nella strage di Erba (dove sono state brutalmente assassinate anche la suocera ed una vicina di casa), si è fermato brevemente a parlare davanti all'abitazione del fratello Fami, dove ha trascorso la notte.

E naturalmente il numero degli articoli che si trovano in Internet sull’argomento diminuisce mano a mano che si scopre che non è più possibile accusare un cittadino straniero (tunisino), che per di più è uscito dal carcere da poco, di un atto che rimane comunque di una crudeltà inconcepibile.

Non voglio in nessun modo entrare nel merito del “fatto” in sé.
Magari domani scopriamo che davvero l’autore della strage è il primo sospettato, o forse no.
Quello che ogni giorno mi indigna è la forma con la quale vengono confezionate le notizie. Poco importa se il contenuto è veritiero. L’importante è che si attiri l’attenzione del pubblico.
Non mi piace.

Nessun commento: