I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

martedì 29 maggio 2007

LATITANZA RIFLESSIVA

Reduce da una settimana di vacanza “precoce” (rispetto alla stagione turistica).
Una settimana al mare, nel nulla. Senza internet, senza radio. Niente giornali, nessun contatto con le pseudo-notizie che quotidianamente in qualche modo ci raggiungono anche se non le cerchiamo.
Una terrazza a pochi metri dal mare, le rare voci umane per lo più parlano una lingua a me sconosciuta. Un Paradiso “orizzontale” (mancano le montagne, e per lo più sto poco in piedi).
Qualche giorno di sole, lettura e silenzio.
Tra l'altro leggo “La mafia spiegata ai miei figli” di Silvana La Spina. Denso di fatti e nomi, ottimo punto di partenza per approfondire un argomento di cui mi accorgo di non sapere nulla. Cosa mi colpisce, sopra tutto? La collusione delle istituzioni, dei governi, dei poteri “ufficiali” con una realtà criminale che si dice di voler debellare. Ipocrisia, giusto per semplificare.
Poi leggo “Pappagalli Verdi”, di Gino Strada. Scopro che esiste una mina che si chiama vs-50 e che è di produzione italiana. Poche pagine dopo faccio amicizia con una Valmara 69, altra mina italiana.
Ok, c’è una legge che ne proibisce la fabbricazione, in Italia. E’ del 1997. Consolante.
Leggo qualcosa di più spensierato, guardo il mare e penso che non ho voglia di tornare tra gli esseri umani. La realtà però ci insegue, ci raggiunge, forse non vogliamo davvero sfuggirle.

Back to usual life.



Nessun commento: