I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

lunedì 22 febbraio 2010

TEMPI MODERNI

Conversazione telefonica reale
(incauto gesto rispondere al telefono una mattina di un giorno feriale!)

- Pronto?

- Pronto, buon giorno, sono NomeProprio(maComune)Femminile, di NomeFamigerataAziendaServiziTelefonici
- ... (pausa)... (sospiro silenzioso) ... (voce educata ma fredda) Buon giorno.
- Vorrei parlare con chi si occupa di ... lei è la moglie, la figlia? E' la figlia?
- ... (silenzio) ... (pensiero: "ma di chi?")
- Ma lei è la figlia, la figlia?
- ... (sospiro silenzioso) ... Chi si occupa di che cosa?
- Del telefono di casa. Lei è la figlia?
- ... 
- Si occupa di tutto lei?
- ... Guardi, non sono interessata, grazie.
- (tono alterato) Ma se non le ho ancora detto di cosa si tratta, come fa a dire che non le interessa? 
- (tono calmo) Non sono interessata ad alcuna offerta per il telefono di casa, grazie.
- (tono risentito) Ma se non mi ha nemmeno detto se lei ha Telecom o no!
- (tono calmo ma deciso) Non credo che lei lo debba sapere.
- (decisamente sopra le righe) Ma le sembra una risposta educata? Io non uso questo tono con lei, come si permette? 
Faccia come le pare, tanto il Mondo non cambierà.
- (tono rassegnato) Ne sono convinta anch'io (pensiero: non mi serviva ulteriore conferma)
- CLICK
- CLICK

2 commenti:

Unknown ha detto...

comunque secondo me voleva venderti un'enciclopedia, altrimenti perché mai voleva sapere se hai TELECOM o meno?

Simona ha detto...

Propendo per un'edizione elegante de "Il Galateo".