I VESTITI DEL RE

La mia sola dipendenza è la libertà.
E non intendo disintossicarmi.
****
I'm addicted to freedom only.
And I'm not going to undergo any treatment.

lunedì 26 marzo 2007

VITE POCO IMPORTANTI







Chi li conosce?








In questi giorni sentiamo parlare del giornalista di Repubblica, Daniele Mastrogiacomo. Tornato a casa sano e salvo dall’Afghanistan, dove ha vissuto un’esperienza piuttosto spiacevole (eufemismo per "vero incubo").


Sentiamo della polemica con gli States: "Mastrogiacomo, il disappunto degli Usa", 22 marzo 2007, dal corriere.it: “Nel mirino Usa la liberazione dei 5 talebani per il rilascio di Mastrogiacomo: Washington teme che questo metodo può condurre su una strada pericolosa. Il funzionario ha sottolineato che uno dei talebani liberati è un familiare del capo talebano (il mullah Dadullah) che appare essere l'organizzatore del rapimento di Mastrogiacomo.
Dagli Stati Uniti non è arrivata alcuna «approvazione» allo scambio di prigionieri afghani per il rilascio di Mastrogiacomo. «Non è vero che abbiamo approvato lo scambio e le concessioni ci hanno colto di sorpresa» ha concluso la fonte
”.


Qualcuno accenna alle persone ritratte nelle foto (Rainews24) : "Ancora incertezza sulla sorte di Adjmal Nashkbandi, il giornalista venticinquenne afghano, interprete di Daniele Mastrogiacomo, e di Ramatullah Hanefi, responsabile della sicurezza di Emergency. Dal 20 marzo non si hanno più loro notizie".


Una vita umana vale molto. Non ci dovrebbero essere distinzioni di provenienza, notorietà, reddito, credenze e superstizioni. Ogni persona vale come un’altra.
Nella realtà dei fatti, spesso iniqua, si attribuisce valore a ciò che ci è vicino, noto, familiare.
Allora rendiamo noti questi volti, facciamo sì che i nomi di Adjmal e Rahmatullah vengano pronunciati, diventino familiari almeno quanto il nome di Daniele Mastrogiacomo.
E cominciamo a desiderare che stiano bene, che siano liberati al più presto. Che tornino a casa. Come Daniele, anche Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi.



Gino Strada lancia il suo appello tramite il sito di Beppe Grillo.
E peacereporter.net pubblica articoli dettagliati.
Da leggere, conoscere, divulgare. Perché chi può si attivi per salvare qualche vita in più.

La storia non è finita

Rahmatullah e Adjmal

La verità di Gino Strada

Nessun commento: